Percorsi di volontariato: iniziative nello sport dilettantistico con Alessandro

L’Organizzazione di volontariato che vorrebbe fondare Alessandro A., uno dei 500 giovani generatori di buone pratiche, è incentrata sullo sport.

 

Il volontariato è un’attività di aiuto gratuito e spontaneo verso persone che necessitano di assistenza oppure per aiutarli in emergenze occasionali o prestando opera e mezzi nell’interesse collettivo in maniera individuale o collettiva in associazioni.

Per me è importante diffondere il volontariato nel mondo perché si possono salvare molte vite umane. Basti pensare nei paesi meno sviluppati per essere visitati da un medico magari le persone sono costrette a farsi ore di viaggio e sicuramente a pagare molti soldi mentre invece con le persone che hanno cuore, voglia, e passione di aiutare gli danno una mano.

Una campagna di volontariato che dovrei intraprendere sarebbe quella Sportiva-Dilettantistica in quanto sono un amante dello sport; e se dovessi scegliere quale sport fare avrei due opzioni:

1)-Gli scacchi che sono mirati sulla concentrazione e sul pensare a cosa può fare il nostro avversario in merito ad una mossa; quindi più uno sport mentale.

2)-Le gare in particolare della formula 1; tramite dei fondi acquistare dei simulatori, quindi un computer, un volante, dei pedali e dei monitor con i quali i ragazzi appassionati possono andare ad allenarsi come stanno facendo in questo momento di quarantena i campioni mondiali.

Ovviamente io ed i miei soci non ci andremo a guadagnare economicamente ma  guadagneremo in ambito sociale; conoscere nuove persone, essere soddisfatti di aver aiutato persone bisognose. Anche se è solo uno sport ci sono persone che economicamente non possono permettersi una scacchiera ed un libro per studiarsi gli scacchi ed altrettanto un simulatore della formula 1 così, noi le possiamo aiutare chiedendo fondi ai comuni oppure ai benefattori come ad esempio attori, sportivi etc.

Un’altra attività sarebbe il volontariato perché ogni giorno, sia in TV che nella vita reale vediamo persone che dormono per strada; che magari fino ad un mese fa avevano un lavoro ma che poi per vari problemi l’hanno perso. In questo caso metterei su un’associazione per fornire a queste persone del cibo e dei vestiti, un’assistenza medica primaria gratuita, le medicine per una banale febbre. Purtroppo non è colpa nostra che sono finiti per strada ma non bisogna neanche abbandonarli e in questi casi bisogna essere molto altruisti nei confronti di persone bisognose, perché se succedesse a noi un giorno qualcosa del genere e nessuno farebbe del volontariato noi moriremmo di fame.

Perciò il volontariato è molto importante che esista e che continui ad esistere e vorrei ringraziare tutte le persone che ogni giorno, anche con il COVID-19 aiutino le persone ad andare avanti, a fargli sfuggire un sorriso con un semplice gesto anche dopo tutto quello che la vita ha riservato a loro e credo che non coi possa essere cosa più bella.