Comunicato Stampa - Evento finale Progetto Generatori

Comunicato Stampa – Evento finale Progetto Generatori

COMUNICATO STAMPA

Un lungo viaggio durato 18 mesi giunge al termine. Alle ore 11:30 di giovedì 24 settembre, presso la Sala Renato Biagetti, Città dell’Altra Economia (Largo Dino Frisullo, snc, 00153 Roma), si terrà “Percorsi di Volontariato”, la conferenza stampa finale del Progetto Generatori, un incontro per condividere esperienze ed impressioni sul bene comune, sulla cittadinanza attiva e sul volontariato in Italia.
L’evento sarà presentato dalla giornalista RAI, Simona Rolandi e vedrà come testimonial d’eccezione la partecipazione della ex schermitrice Margherita Granbassi, dell’ex calciatore dell’A.S. Roma Simone Perrotta e del campione di MMA Alessio Sakara.

L’iniziativa promossa da OPES e cofinanziata da Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi dell’art. 72 del Codice del Terzo Settore, di cui al decreto legislativo 117/2017 – annualità 2017, giunge quindi al termine. Generatori, raggiungendo i luoghi di maggiore aggregazione come gli Istituti secondari di secondo grado e i centri sportivi, ha coinvolto e sensibilizzato su tematiche sociali di grande rilevanza, come l’importanza del volontariato e della cittadinanza attiva, 25 mila teenagers. Tra di loro sono stati scelti più di 500 Generatori di buone pratiche, ragazzi e ragazze tra i 14 e i 19 anni selezionati per partecipare ad un percorso formativo a distanza di 20 ore extracurricolari che ha dato loro le basi e le giuste conoscenze per poter fondare la loro Associazione di Volontariato. Giovani che quindi hanno iniziato a guardare la realtà e il Terzo Settore con occhi diversi e senza filtri.

Accanto ad OPES, hanno fatto parte del Comitato Tecnico Scientifico il Modavi Protezione Civile, il Comitato della Regione Lazio della Croce Rossa Italiana e l’Istituto Paritario Pio XII. L’Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI e di Terzo Settore ci tiene a ringraziare tutti gli Enti pubblici e privati che hanno supportato Generatori; il project manager Emanuele Buffolano e tutti i dirigenti dell’Ente di Promozione Sportiva che si sono prodigati affinché il progetto raggiungesse i suoi obiettivi e si diffondesse su tutto il territorio nazionale; gli Istituti Scolastici, le ASD, le SSD e tutti i centri sportivi che hanno ospitato Generatori; i dirigenti scolastici, gli insegnanti, i tecnici sportivi e i collaboratori che hanno facilitato il suo ingresso nei luoghi di maggiore aggregazione; i testimonial e tutti colori che hanno raccontato la loro esperienza di volontariato ai giovani, fissando e tramandando proprio quei valori che rappresentano le fondamenta della società; tutti i 25 mila giovani che sono entrati in contatto con l’iniziativa ed hanno partecipato agli incontri con trasporto emotivo; ed, infine, i 587 teenager selezionati che, grazie alla formazione ricevuta e alle loro splendide idee, saranno in grado nel prossimo futuro di donare una straordinaria energia vitale al Paese e al Terzo Settore.

L’evento, che in ottemperanza delle disposizioni sul distanziamento sociale e nel rispetto degli ingressi contingentati alla sala sarà a numero chiuso, potrà essere seguito anche online. A partire dalle ore 11:30, collegandosi al sito www.progettogeneratori.it, sarà possibile accedere e partecipare gratuitamente al webinar di Generatori.