Percorsi di volontariato: Alessia è pronta a supportare i più colpiti dalla pandemia

Percorsi di volontariato: Alessia è pronta a supportare i più colpiti dalla pandemia

L’associazione di volontariato che vuole creare Alessia D.G., uno dei 500 Generatori che hanno seguito la formazione a distanza, ha lo scopo di supportare, con varie azioni e iniziative, le persone che più di altre sono state colpite dalle conseguenza della pandemia.

Secondo me ad oggi c’è un’idea sbagliata riguardo al volontariato perché viene visto spesso dalla società come un modo per fare bella figura anziché come un modo reale per aiutare davvero. La piattaforma FAD “generatori” ha lo scopo di avvicinare i ragazzi più giovani all’attività del volontariato nel modo migliore trasmettendogli dei valori sani e corretti.
La mia idea di volontariato è quella di uscire dal guscio della mia famiglia e dei miei affetti che mi hanno protetto finora, per contribuire con la mia presenza ad avvicinarmi ai bisogni degli altri. Non mi illudo di poter risolvere tutti i problemi che sono tanti: economici, affettivi, psicologici, di emarginazione, di solitudine, di angoscia, di dolore, ecc… ma vorrei con la mia presenza ed attenzione alleggerire il loro peso e poter condividerne almeno una parte.
Il recente periodo vissuto e che stiamo tutt’ora vivendo in Italia e in tutto il resto del mondo ci ha messo di fronte ad un nuovo modo di vivere in famiglia e con le altre persone molto diverso da quello che conoscevamo per questo mi piacerebbe creare un’associazione di volontariato che aiuti le persone più colpite dalle conseguenze di questa pandemia in diversi modi, per esempio: portando la spesa alle persone che non possono più permettersi di farla o che non riescono ad acquistare tutto il necessario per arrivare a fine mese chiedendo a diversi supermercati di contribuire con i prodotti che non possono essere messi in vendita, offrendo un servizio di supporto psicologico oppure offrendo dei servizi di baby-sitting gratuiti finché non riapriranno gli asili per le famiglie dove non è possibile pagare una babysitter o stare con il proprio figlio per questioni lavorative.
Questo però mi piacerebbe non circoscriverlo solo a Roma ma mi piacerebbe creare delle istituzioni come questa in tutta Italia così che tutti i cittadini potranno usufruirne. La nascita di quest’organizzazione sarà possibile solo grazie all’impegno e alla serietà dei volontari che vorranno farne parte, sono convinta che la presenza attenta di persone preparate possa essere veramente di grande aiuto per tutte le persone che hanno realmente bisogno di azioni concrete per poter tornare alla vita di prima e magari riuscirla anche a migliorare. Mi piacerebbe anche che le persone che saranno aiutate dall’organizzazione entrassero a farne parte per far sì che diventino una testimonianza reale in modo che possano parlare per esperienza personale per sensibilizzare e avvicinare più persone al mondo del volontariato e particolarmente all’associazione, mi piacerebbe inoltre che aiutino a loro volta le persone che verranno dopo, così da creare un circolo vizioso dove prendi per poi dare senza guardare solo gli affari propri… che purtroppo accade troppo spesso nella società di oggi.