Percorsi di volontariato: Andrea vuole aiutare le persone acquistando beni di prima necessità

Percorsi di volontariato: Andrea vuole aiutare le persone acquistando beni di prima necessità

Aiutare le persone in difficoltà acquistando beni di prima necessità: questo è quello che sogna di fare Andrea Pio S., uno dei 500 ragazzi che hanno portato a termine il Progetto Generatori. 

Il volontariato è un attività importante e lo è il farla conoscere e diffondere nella nostra società, soprattutto fra le persone della nostra età, per più motivi:
-Fare volontariato è un atto di generosità che fa del bene a chi lo riceve ed è gratificante per chi lo compie, soprattutto per la consapevolezza che i propri gesti aiutano altre persone, aumentando la serenità e la sicurezza in se stessi delle persone che lo fanno;
-Il volontariato è un esperienza per uscire dal proprio modo di vivere e vedere quello che succede intorno, aumentando la consapevolezza di se stessi e del mondo che ci circonda;
-Il volontariato permette anche di fare un esperienza a livello lavorativo e quindi di aprire nuovi orizzonti a chi lo pratica, sia per una maggiore acquisizione di esperienza personale, sia per una maggiore acquisizione di conoscenze, che ti danno una spinta in più per il futuro lavorativo.
-Il volontariato può trasmettere importanti valori morali (fatto che rientra nell’esperienza personale) tra cui il senso di appartenenza alla propria società e al luogo in cui si sta. Il volontariato quindi è un modo per migliorare la propria società attraverso i piccoli e singoli gesti di chi partecipa a queste attività.
Se io dovessi intraprendere una campagna di volontariato fonderei una ODV (organizzazione di volontariato) perché questo genere di organizzazione è quella che si adatta meglio all’idea della funzione di questa ODV. Le persone che vorrei con me per svolgere questa attività sono amici e famigliari ma possono anche essere conoscenti, la cosa veramente importante è che siano persone serie, concrete e in gamba, con dei sani principi e inoltre che abbiano la volontà di lavorare in modo unito e coeso, nella stessa direzione e portandosi rispetto reciproco.
Lo scopo principale di questa associazione dovrà essere quello di aiutare le persone in difficoltà a livello economico nell’acquisto di beni di prima necessità. Più specificatamente i destinatari di questi beni dovranno essere persone provenienti dallo stesso comune al quale appartiene l’associazione e dovrà essere gente onesta in reale difficoltà.
L’attività di volontariato dovrà essere svolta in modo prevalente dalle persone appartenenti a questa associazione per una questione di valore delle persone che vi sono dentro. L’associazione deve rispecchiare le persone che ci sono dentro e viceversa.
In conclusione il mondo del volontariato offre grandi possibilità e la la sua diffusione nelle vite delle persone (soprattutto i giovani) può essere molto importanti per i singoli e per la società tutta.