Percorsi di volontariato: Luca pensa a raccogliere fondi per la ricerca e per i poveri

Luca F., uno dei 500 ragazzi che hanno partecipato al Progetto Generatori, vorrebbe svolgere attività di raccolta fondi per le persone bisognose, per la ricerca medica e attività di protezione civile.

La cultura del volontariato è un idea meravigliosa per chi vuole dare una mano alla società e vuole aiutare il prossimo.
Per questo è di fondamentale importanza diffondere questa cultura a tutti e in particolare alle nuove generazioni affinché possano mandare avanti il lavoro dei volontari di oggi, e possano diventare cittadini al servizio della società.
Se in un futuro dovessi intraprendere una campagna di volontariato, mi piacerebbe fondare una o.d.v (organizzazione di volontariato), perché ammiro molto le organizzazioni di volontariato che ci sono e mi piacerebbe farne parte per dare il mio contributo. Inoltre mi piacerebbe fondare una organizzazione di volontariato per il fine della solidarietà e perché operano in ambito sociale, socio sanitario , tutela ambientale dei beni culturali e soccorso.
Le o.d.v inoltre si impegnano a favore di soggetti terzi in difficoltà e a favore di interessi collettivi degni di essere tutelati.
In questo progetto mi piacerebbe unirmi con i miei amici più stretti per coinvolgerli nella cultura del volontariato e aiutare gli altri insieme.
La finalità della o.d.v che vorrei proseguire sono quelle civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
Le attività che vorrei svolgere sono: attività di raccolta fondi per le persone bisognose e per la ricerca medica e attività di protezione civile.
Per quanto riguarda la raccolta fondi, l’associazione può realizzare attività di raccolta fondi anche in forma organizzata e continuativa al fine di finanziare le proprie attività di interesse generale e nel rispetto dei principi di verità, trasparenza e
correttezza nei rapporti con i sostenitori e con il pubblico.
In questo periodo molte persone hanno necessità di essere aiutate, e con delle raccolte fondi, le persone possono aiutare con un piccolo sforzo chi non se la passa tanto bene.
Oltre ad aiutare le persone mi piacerebbe sostenere una raccolta fondi per la ricerca medica , soprattutto in questo periodo di pandemia dove è di fondamentale importanza che la sanità abbia tutto il necessario per tutelarci da eventuali malattie.
Le attività di questa associazione verrebbero svolte sia dai mie soci sia da tutte le persone che vogliono unirsi a dare il proprio contributo.
Un’altra attività che mi piacerebbe svolgere è quella di soccorso perché ammiro molto il lavoro che fanno i volontari della protezione civile, sempre al servizio delle persone in difficoltà , e mi è sempre piaciuto farne parte.
In conclusione penso che la cultura del volontariato sia una vera e propria manna dal cielo per il loro aiuto e supporto a tutti i bisognosi, è quindi importantissimo continuare così e diffondere questa cultura a più persone possibili.