Percorsi di volontariato: per Tiziano bisognerebbe aiutare il prossimo tutti insieme

Percorsi di volontariato: per Tiziano bisognerebbe aiutare il prossimo tutti insieme

Tiziano M. è uno dei 500 ragazzi che hanno portato a termine la FAD del Progetto Generatori. Per lui è importante aiutare i meno fortunati e gli animali abbandonati, ma bisognerebbe farlo tutti insieme. 

Il volontariato è un attività d’aiuto che chiunque può praticare che sia da solo o con delle associazioni apposite. Il volontariato si basa sul principio della solidarietà, e può essere rivolto a tutti coloro che hanno bisogno d’aiuto. Chiunque senzatetto, migranti, bambini abbandonati , e anche animali. Insomma, il volontariato può operare in diversi campi. Soprattutto di questi tempi, il volontariato è molto importante poiché la realtà odierna è sempre più difficile da controllare e affrontare. Molte persone si ritrovano ad avere problemi con il proprio lavoro altre persone migrano da altri paesi per sfuggire alla guerra; queste persone non sono sicuramente da lasciare indietro, anzi vanno aiutate anche facendo un piccolo gesto. Magari offrendo del cibo o donando dei vecchi abiti oppure ancora fare delle donazioni a enti benefici. Se dovessi organizzare una mia campagna di volontariato aiuterei in primo luogo tutti gli sfollati e tutte le persone che non hanno un posto dove stare e che rimangono in strada a chiedere l’elemosina, non costa niente organizzare una struttura dove magari si può dare supporto con un pasto e un posto dove passare la notte. Non mi limiterei solo a questo però cercherei di aiutare la maggior parte delle persone che hanno bisogno di aiuto. Oppure ancora meglio organizzerei una struttura dove i bisognosi potrebbero anche autosostentarsi magari coltivando degli orti che possono coltivare da soli, è così  potrebbero mangiare ciò che producono loro stessi; potrebbero fare dei lavori socialmente utili come: raccogliere la spazzatura dalle strade, dalle spiagge, dalle pinete dei lavori umili che però possono servire ad aiutare queste persone che sono disoccupate. Secondariamente passerei a fare volontariato anche verso gli animali; come ad esempio cani, gatti, e altri animali che vengono abbandonati. Questi animali si possono portare nei canili dove possono essere adottati da persone buone e gentili che li trattino bene e che gli vogliano bene e non li abbandonino…
Però il mio pensiero è che solo un individuo non può fare tutto ciò, se anche le altre persone non si accorgono del degrado che si sta creando nel mondo, e c’è il completo disinteresse verso chi sta peggio non si può fare niente; tutti devono contribuire ad aiutare il prossimo così ci sono più probabilità di aiutare più persone mentre in questo momento sembra che tutti se ne freghino delle altre persone e pensino solo ai propri interessi e questo per me è una cosa ineccepibile.