Percorsi di volontariato: l’ODV di Andrea per aiutare gli anziani costretti in casa

Il pensiero di Andrea L., uno dei 500 generatori che hanno deciso di impegnarsi fino in fondo nel progetto, va agli anziani che sono costretti in casa nel periodo dell’emergenza coronavirus e che sono i più bisognosi di aiuto, supporto e dialogo 

 

In questo momento del 2020, ovvero Maggio, l’italia si trova nella Fase 2 della pandemia COVID-19. Durante questa pandemia tutte le persone sono state costrette a rimanere a casa e sono nate nuove associazioni o attività di volontariato. Prima di tutto bisogna definire cosa è il volontariato. Il volontariato viene definito come un’attività gratuitamente dedicata a beneficio della comunità di vari settori come ad esempio : settori assistenziali, settori della protezione civile, ecc.

Il volontariato è una attività che deve essere conosciuta sia dalle persone adulte sia dalle nuove generazioni. L’importanza di questa diffusione permette di aiutare, comunicare e su alcune attività divertirsi con le persone o settori che ne hanno bisogno. Con queste attività vi è un coinvolgimento attivo da parte dei cittadini che rende loro protagonisti del proprio futuro e  permette la ricerca del bene comune.

Se io dovessi intraprendere una campagna di volontariato fonderei una O.D.V.

Sceglierei  questa campagna perché è senza scopo di lucro , svolge attività di interesse generale a favore di terzi e sceglierei come finalità il sociale.

O.D.V principalmente è rivolta a ai soggetti in disagio e a favore di interessi collettivi. L’impegno dei soci è gratuito, i soci sono esclusivamente volontari.

Le persone con le quali mi piacerebbe gestire questa associazione di volontariato sono : i miei genitori ed i miei amici.

Le finalità che vorrei proseguire con questa associazione di volontariato sono : la mission principale è rivolta in particolar modo alle persone anziane , creare un supporto morale, di dialogo, ludico, informatico e cosi via. Creare un buon legame con la persona che ha dei disagi di vario tipo.

Le attività di interesse generale che vorrei svolgere sono : interventi e servizi sociali, attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale.

Le attività vengono svolte in modo prevalente dai volontari ovvero dei propri associati.

Una attività può essere descritta : un volontario si reca nella casa di un persona che ha bisogno di un sostegno di vario tipo,  per esempio un sostegno informatico, il terzo ha bisogno di svolgere delle azioni su internet, come pagare un bolletta o cercare delle informazioni su siti internet, ricette per la cucina, ecc. Le altre attività che si possono svolgere sono : dialogare con il terzo, dare una mano a svolgere un qualsiasi acquisto, giocare a giochi da tavolo che il volontario mette a disposizione per il terzo, vedere un film , leggere un libro e percorrere una passeggiata con il terzo.

Promuoverei questa attività di volontariato con un’altra sede di volontari e con dei ritrovi di terzi durante le settimane estive.

Per concludere vorrei comunicare che questa attività è per ridurre il disagio delle persone anziane rinchiuse in casa durante in questo periodo di pandemia.