Percorsi di volontariato: Maciej vorrebbe allenare i ragazzi e avvicinarli allo sport

Percorsi di volontariato: Maciej vorrebbe allenare i ragazzi e avvicinarli allo sport

Macjiec J., uno dei ragazzi delle scuole che ha portato a termine il Progetto Generatori, vorrebbe avvicinare i giovani allo sport e trasmettere loro i giusti valori. 

Il volontariato è un’attività di aiuto gratuito e spontaneo verso persone in condizioni di indigenza o che necessitano di assistenza oppure per fronteggiare emergenze occasionali o prestando opera e mezzi nell’interesse collettivo in maniera individuale o collettivamente in associazioni costituite per specifici scopi benefici. Il volontariato è anche per i giovani una buona occasione per maturare e per diventare cittadini responsabili, ma anche per migliorare il senso civico, cioè per rispettare le persone e la natura che ci circonda. Quindi secondo me l’attività del volontariato per i giovani è molto utile. Se io dovessi intraprendere una campagna di volontariato mi piacerebbe fondare molto un A.S.D, ovvero un’Associazione Sportiva dilettantistica che è un’associazione con finalità sportive senza scopo di lucro.
Sceglierei questa campagna di volontariato perché sono molto legato allo sport e anche , visto che faccio pallavolo, vorrei far imparare anche agli altri quello che so fare. Specialmente alle persone che magari non si possono permettere di entrare in una squadra agonistica o che magari praticano sport per divertirsi.
Mi piacerebbe fondare questa associazione con i miei 3 cugini perché a loro, come a me piace molto praticare lo sport e aiutare. Vorrei che la mia associazione portasse i ragazzi che praticano sport in modo dilettante ad un livello agonistico, cioè che i ragazzi vengano chiamati da squadre importanti e che proseguano la loro avventura e magari un giorno in futuro sarebbe bello vederli su un campo di Serie A. Io nella mia associazione vorrei fare l’allenatore, perché come ho già scritto mi piacerebbe insegnare alle altre persone quello che so fare.
Vorrei che i ragazzi più giovani e anche i ragazzi più poveri possano divertirsi e costruire il loro futuro con lo sport, cosi che in futuro non abbiano più problemi finanziari e sperando che aiutino la loro famiglia in futuro con lo sport.
In questa associazione le attività verrebbero svolte in modo prevalente attraverso l’operato volontario dei propri associati.
Oltre ad un’Associazione Sportiva dilettantistica mi piacerebbe anche fondare un’ associazione O.d.V, ovvero organizzazione di volontariato che è un ente finalizzato a svolgere attività di interesse generale in favore di terzi avvalendosi in modo prevalente del volontariato dei propri associati.
Secondo me l’attività del volontariato dovrebbe essere ampliata a scuola e insegnata già dalle
elementari. Perché potrebbe essere una buona via per maturare, ma non solo per gli adolescenti , ma anche per le persone di media età. Secondo me il volontariato ci aiuta ad essere uniti e a collaborare insieme ad altre persone. Inoltre possiamo costruire rapporti sociali con persone sconosciute che come noi hanno l’obbiettivo di aiutare gli altri contrastando  l’individualismo, l’egoismo, l’isolamento, l’antagonismo e i comportamenti aggressivi.
Spero che in futuro ci siano molte più associazioni di volontariato!