Percorsi di volontariato: per Sara è importante pensare agli animali domestici

L’associazione di volontariato che aprirebbe Sara S., una dei ragazzi che hanno portato a termine il Progetto Generatori, aiuterebbe le persone a migliorare la vita dei loro animali domestici. 

Ormai molte persone svolgono il volontariato in diversi campi, questo fa riflettere su quanto sia importante per la popolazione che c’è e per quella che verrà continuare a promuovere questa bellissima attività che ti insegna a dare senza aspettare sempre di ricevere qualcosa in cambio ,infatti nel volontariato tu doni  ciò che fai e ciò che ricevi non è niente di materiale o di denaro ma solo tante emozioni, gratitudine e affetto. Se io dovessi pensare ad una mia attività di volontariato sarebbe un associazione di volontariato che aiuti le persone a capire di cosa hanno bisogno i propri animali domestici e tutto ciò che è importante per farli stare bene, questo perché al giorno d’oggi quasi tutti hanno un animale domestico a partire da un cane o un gatto fino ad arrivare ad animali più particolari come un serpente.
Ogni animale di qualsiasi razza ha bisogno di cure, attenzioni e rispetto perché non si parla di giocattoli ma di esseri viventi; a volte può succedere che non si sappia il modo corretto per mantenere l’animale e si sbaglia inconsapevolmente.
La mia idea nasce inizialmente insieme ai miei amici perché ci accomuna l’amore per gli animali;partirei con questa organizzazione procedendo per prima cosa con lo studio dei fabbisogni dei vari animali ,verranno poi posizionati dei punti di raccolta,per iniziare solo nella città di Roma,nei negozi che vendono animali o anche solo mangime e accessori per questi,dove verranno informate le persone ,che appunto acquistano qualcosa o anche che entrano solo per dare un occhiata ,della nostra iniziativa. Se il cliente sarà interessato verrà preso un appuntamento con uno dei nostri volontari il quale ,nel giorno e  nell’ora indicata nell’appuntamento, lo accompagnerà nel negozio spiegando passo passo cosa è importante comprare e cosa è superfluo indicando anche il mangime e il comportamento giusto da avere con l’animale.
Una volta concluso l’appuntamento se il cliente sarà soddisfatto potrà prendere i nostri volantini e i nostri gadget che rilasceremo gratis per far si di fare anche un minimo di pubblicità e fare in modo di allargare la nostra rete in tutta Italia.
Inoltre ci sarà anche un nostro sito e i nostri social-media dove le persone potranno fare qualsiasi domanda anche se non ci incontrerà fisicamente nei negozi.
Naturalmente chiunque vorrà unirsi nell’organizzazione ed intraprendere questo tipo di volontariato potrà farlo contattandoci così da allargare sempre di più il gruppo e miglioraci sempre di più.
Per concludere posso dire che per me fare volontariato è qualcosa di molto bello che però deve essere un volontà che ritieni giusta per te perché il volontariato forzato non ha molto senso e non trasmetterebbe neanche il benessere che dovrebbe.