Percorsi di volontariato: Daniele vuole diffondere la passione per lo sport

Percorsi di volontariato: Daniele vuole diffondere la passione per lo sport

Daniele N., uno dei 500 ragazzi che hanno portato a termine il Progetto Generatori, sogna di fondare una ASD per diffondere la passione per lo sport.

Facendo una piccola introduzione sul volontariato posso dire che questo è un tema molto importante e molto presente secondo me nella nostra società. Oltre ad essere un’attività socialmente molto utile, è anche un vero e proprio modo di affrontare la vita. Infatti se scegli di far parte di un volontariato ti metti a disposizione per aiutare il prossimo; come tema principale infatti c’è la solidarietà. Si tratta soltanto di utilizzare le proprie capacità, anche le più semplici, verso persone che hanno bisogno di aiuto. Penso che sia molto importante questo tipo di attività, poiché ti fa capire quanti problemi ci sono nella nostra società e con quanta facilità insieme possiamo risolvere alcuni problemi.
Nella mia vita ho fatto volontariato solo una volta con il mio gruppo di classe circa 5 mesi fa, in una mensa. Era un luogo diverso per me, ma lo affrontai con sorriso e con voglia di aiutare il prossimo. A fine giornata, dopo il volontariato, mi sentii stanco ma soprattutto felice, perché mi aveva aiutato a capire le diversità presenti nella nostra società. Inoltre, se dovessi intraprendere una campagna di volontariato fonderei una A.S.D. Un motivo ben preciso, per il quale sceglierei questa associazione è perché da quando ero piccolo una mia grande passione è il tema principale della A.S.D., cioè lo sport. Fondando questa associazione uno degli obiettivi che mi porrei è educare i ragazzi, ma soprattutto trasmettere la passione che anni fa hanno trasmesso a me, cioè l’amore verso lo sport. Secondo me lo sport è molto importante in tutti gli aspetti, ti fa crescere sia fisicamente, sia emotivamente e mentalmente. Potrei intraprendere questa attività forse con mio padre, cioè la persona che per primo mi ha trasmesso la passione per lo sport sia fuori che dentro al campo di gioco. Nel complesso il volontariato è una buona attività che ti aiuta a crescere mentalmente; normalmente le persone aiutate siamo noi giovani che chiediamo sempre aiuto ad una persona più grande di noi, come un professore, un genitore o un qualsiasi tipo di conoscente. Però non fa mai male capire che noi ragazzi, pieni di forza di volontà, possiamo essere i primi ad aiutare il prossimo. Penso soltanto che non sia neanche male aiutare il prossimo qualche volta e quindi non vivere una vita da egoisti.
Infine questa attività è estremamente utile poiché non solo si è partecipi ad un grande progetto di miglioramento della società, ma anche perché consente sviluppare la propria personalità e di renderci più sensibili e comprensivi nei confronti di coloro che sono meno fortunati.